MUSEO INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA NEL BORGO DI SCAPOLI -MOLISE

La capitale della Zampogna è a Scapoli un piccolo borgo ai piede delle Mainarde dove è sopravvissuta la tradizione del fare artigianale e dove ancora oggi ci sono dei grandi mastri che continuano a cimentarsi con la costruzione della zampogna. Da qui per secoli tanti pastori nei periodi delle feste Natalizie hanno girato tutto il mondo per portare nelle case la novena di Natale che preannuncia l’arrivo del Santo Natale.
Non poteva quindi che nascere a Scapoli un museo della zampogna diventato internazionale sia per i suoi eccellenti strumenti sia per i tantissimi eventi dedicati a questo meraviglioso strumento che solo in pochi sanno suonare. Stiamo parlando del Festival Internazionale della Zampogna che si festeggia l’ultima domenic dl mese di luglio di ogni anno.
Il Museo chiaramente è stato intitolato al suo creatore Pasquale Vecchione e situato all’interno del Palazzo Mancini . Il museo è su tre piani e completo di tutto ciò che uno vuol sapere della zampogna. Si va dalla storia a una completa e vasta documentazione dello strumento.

                                                          Scapoli-piccolo-brgo-dellalto-Volturno

 

Per gli orari di apertura e chiusura del museo e il prezzo del biglietto di ingresso vai su questo LINK : IL MUSEO DELLA ZAMPOGNA

Via Santa Maria,1 – Tel. +390865-954270

info@museodellazampogna