Monteroduni il borgo con uno dei castelli più belli del Molise
è situato alle pendici del massiccio del Matese ed ha radici storiche che risalgono al periodo Neolitico. Alle spalle del paese possiamo ammirare un folto bosco di elci mentre di fronte ha tutta l’area della piana di Venafro e del Volturno.Il territorio è ricco di sorgenti che gli hanno consentito e gli consentono di poter coltivare diversi tipi di ortaggi. Forse, è uno dei pochi comuni della provincia di Isernia che nell’ultimo secolo ha perso pochi abitanti, infatti dal 1911,quando contava 3008 abitanti al 2011 ha perso solo 741 abitanti. Prima di chiamarsi Monteroduni, primi anni del secolo XII, questo paese si chiamava “Monteradone” poi nel 1300 fu chiamato “Monsrodunus” . Il paese è stato sotto la dominazione longobarda dal 589 al 1050 e sicuramente in questo lungo periodo fu costruito, sulla collina dove attualmente è situato tutto il centro storico di Monteroduni, il castello Pignatelli con le attuali abitazioni.
Durante il periodo feudale si sono alternate diverse famiglie , dagli Evoli ai d’Afflitto, poi nel 1668 fu acquistato dalla famiglia Pignatelli che ne conservò il possesso fino all’abolizione della feudalità. Monteroduni possiede e conserva quasi intatto il castello Pignatelli di origine Longobarda, protetto da mura di cinte esterne e messo su una posizione da dove si poteva scrutare tutta la valle del Volturno e la piana di Veanfro. Il castello è stato più volte restaurato , ma ha conservato tutte le sue caratteristiche. Sono visibili ancora la cisterna per le acqua e i condotti per difendersi con l’olio bollente dai nemici. Nel castello attualmente sono ben conservati e visibile ai turisti i vari attrezzi utilizzati dai Pignatelli.Attualmente il paese si è diviso in due centri importanti, il centro storico che mantiene le sue origini e il nuovo centro a valle del paese dove oltre a insediarsi nuove abitazioni è nato un importante centro commerciale e artigianale. ISTA 2019 abitanti 2.090.
- Residenti 2.090 Perde dal 2011 205 abitanti
- Altitudine 465
- Codice catasto F601
- Santo Patrono: Fiera nei pressi della chiesa di Sant’ Eustachio 8-9 luglio
PRODOTTI LOCLAI:
FESTE:
- Festa di San Michele Arcangelo 8 maggio
- Fiera nei pressi della chiesa di Sant’ Eustachio 8-9 luglio
- Festa dei fagioli mese di dicembre
- Eddy Lang Jazz Festival mese di agosto
- Sagra dell’uva nel mese di settembre
MONUMENTI:
- Il castello Pignatelli
- Chiesa di Sante Eustachio di nuova costruzione
- Cappella dell’Addolorata
- Santa Maria Assunta situata nella zona nuova dei Pignatelli
- Chiesa di San Michele Arcangelo di origine Longobarda costruita nelle vicinanze del castello.
- Chiesa Santi Biagio e Nicola
COME ARRIVARE:
In auto:
- Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita di San Vittore (FR) poi proseguire per Venafro , Isernia svincolo per Monteroduni.
- Autostrada: Napoli – Roma fino all’uscita di Caianello (CE) proseguire per Venafro poi per Isernia , svincolo per Monteroduni
- Autostrada : Adriatica A14 fino all’uscita del casello di Termoli poi prendere la Bifernina , nei pressi di Bojano, prendere la SS 17 direzione Isernia-Venafro , svincolo per Monteroduni.
In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Monteroduni oppure la stazione di Isernia poi prendere l’autobus.
- Trova gli orari con MOLISE Trenitalia
- In Pulmans : Consultare qui gli orari degli autobus
In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:
SERVIZI:
- Farmacia Via Italo Balbo n°686075 Monteroduni (IS) tel: 0865 491628
- Pronto soccorso Ospedale Veneziale Via Sant’Ippolito 1, 86170 – Isernia (IS) tel 0865442039
- Guardia medica C/o 86070 Macchia d’Isernia (IS) Piazza Municipio tel. 086555273
- CARABINIERI Via Italo Balbo – 86075 Monteroduni (IS) tel: 0865 491414
DISTANZE CHILOMETRICHE:
CAMPOBASSO 66 ISERNIA 16 ROMA 174 NAPOLI 100 PESCA 178
Emigrazione da tutte le regioni d’Italia: