MOLISANI IN ASIA

Dai primi anni del ‘900 ai giorni nostri sono pochissimi i molisani che hanno scelto di emigrare  nei paesi asiatici. E’ molto evidente che nei primi anni del ‘900 così come anche nei periodi del dopo guerra , quando tantissimi Italiani cercavano lavoro oltre confine, non sceglievano i paesi Asiatici perché  la maggior  parte di queste nazioni aveva problemi economici e di povertà maggiore rispetto alle nostre regioni e cambiare paese per stare peggio non era assolutamente una buona opportunità. Basti pensare che oltre a l’Africa ad avere il maggiore ritardo nella crescita c’è anche l’Asia con moltissimi paesi dove la povertà continua a crescere. Negli ultimi anni la tendenza è cambiata , si sono aperti grandi spazi di lavoro in alcuni paesi, così è iniziata una grande emigrazione che ha coinvolto  oltre 37.800 Italiani. Le comunità più numerose si sono costituite  in Israele con oltre 10.000 persone, del Molise solo 34 emigranti. Altri Italiani stanno in Cina 5088, negli Emirati Arabi 2.942, in Thailandia 2.718, Giappone 2.578 e altre nazioni. Le regioni Italiane maggiormente coinvolte in questi anni all’emigrazione nei paesi asiatici sono la Lombardia , il Lazio, la Toscana e altre regioni. Questa scelta  fa pensare che gli Italiani per lascare le nostre regioni economicamente più ricche hanno trovato in questi paesi un reddito maggiore. E’ da far notare che oggi non si spostano le famiglie ma solo i giovani.

Per conoscere tutte le partenze e le destinazioni dei molisani emigrati nel mondo vai su questo link:

PER TROVARE UN FUTURO MIGLIORE GLI EMIGRANTI MOLISANI DA DOVE PARTIVANO E DOVE ANDAVANO

Hai dei dati da darci sui Molisani espatriati nei paesi asiatici. Hai avuto una esperienza specifica in questi paesi o in altri paesi del mondo.

Facci sapere:

    La bacheca di annunci liberi: è gratuita ed è riservata ai soli molisani residenti in Italia o residenti in qualsiasi nazione all’estero. Sulla bacheca sono accettati esclusivamente contenuti che contengono:Clicca sulla Bacheca per saperne di più.

    ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE PER REGIONI E DISTRIBUZIONE DEGLI EMIGRANTI MOLISANI ALL’ESTERO PER NAZIONI

    Informativa sulla Privacy

    Tutti gli annunci liberi e gratuita sulla bacheca saranno effettuati nel rispetto di quanto previsto da: COOKIE POLICY – REGOLE E TERMINI PRIVACY