Molisani in America

Il sogno di ogni Molisano che aveva deciso di emigrare è stato sempre quello di oltrepassare l’Oceano e andare in America. Andare in America significava non solo andare negli Stati Uniti ma andare in Canada, Argentina, Venezuela, Brasile e altri paesi. Il primo desiderio era andare in questi cinque paesi , perchè c’era lavoro per gli agricoltori, per i muratori, per tutti i nostri bravi artigiani e i contadini che sapevano lavorare la terra. Fino al 1880 non ci sono state grosse partenze sia in tutta Italia sia nel nostro Molise. Il picco maggiore si è manifestato a fine ottocento e si è protratto fino al 1916/17 ,poi con la grande guerra ci fu un fermo che bloccò l’emigrazione per tutti i paesi, poi riprese con una grande intensità nel 1920( partirono per gli USA 349.042  emigranti Italiani). L’esodo continuò con un buon numero per tutti i paesi oltreoceano fino al 1938, poi, prima e durante gli anni della seconda guerra mondiale si chiusero le frontiere. Si riprese ad espatriare nel 1947,  questo è l’anno del boon di emigranti verso  l’Argentina, partono dall’Italia  98.262 italiani. Dopo gli anni cinquanta riprendono gli espatri  per tutti i paesi sia Europei sia oltreoceano. La meta preferita dei giovani e delle famiglie è in primis andare in Canada.Vanno via dai nostri paesi dove c’è fame  e povertà , per trovare una vita migliore in Canada  11.811 molisani. La seconda nazione preferita è l’Argentina con 11.714 emigranti. Gli Stati Uniti sono al terzo con 5.810 emigranti  e su questo c’è da dire che molti arrivavano negli Stati Uniti ma, per tante opportunità, dopo un certo periodo si spostavano in Canada. Al quarto posto troviamo il Brasile con molti molisani che scelgono questa terra per i lavori dei campi. Al quinto posto come graduatoria di preferenze troviamo il Venezuela con 3056 oriundi. Venezuela è stata per anni terra d’emigrazione per tanti Italiani e Molisani essendo un paese ricco, forse il più ricco del Sudamerica dove si trovava lavoro e si guadagnava molto.  Un numero apprezzabile di molisani li troviamo anche in Uruguay 849 , poi 64 Perù,  58 in Messico, Cile 54, Ecuador 50, Colombia 43 e in altri paesi 1.024.

Per conoscere tutte le partenze e le destinazioni dei molisani emigrati nel mondo vai su questo link:

PER TROVARE UN FUTURO MIGLIORE GLI EMIGRANTI MOLISANI DA DOVE PARTIVANO E DOVE ANDAVANO

Emigrazione Molisani nel modo:

Canada  11.811 Agentina 11.714
USA  5.810 Brasile 3.673

 

Venezuela  3.056 Uruguay 849
Perù  64 Messico  58

 

Cile 54 Ecuador 50
Colombia 43 altri paesi 1025
Emigrazione da tutte le regioni d’Italia:
Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

Vuoi aggiunere dei dati, oppure notizie, racconti, storie e testimonianze  dei molisani che hanno attraversato l’oceano per raggiungere questi paesi o altri paesi di questo continente. Scivici qui: