La genuinità del mangiare sano in Molise

In Molise trovi ancora tanti prodotti della terra coltivati direttamente dai contadini come una volta, concimati con prodotti naturali e raccolti come si faceva una volta. Trovi prodotti di alta qualità sia tra i cereali, sia tra le carni, sia tra i vini e le birre artigianali. Una ricca e genuina cucina sana  la trovi dalla costa adriatica dove è preminente il piatto con il pesce pescato fresco, alle Mainarde, qui lungo tutto il territorio trovi prevalentemente nei borghi dei primi piatti con la pasta fresca fatta in casa agli arrosti e ai formaggi  e alle golose zuppe di fagioli il  tutto condito con olio extravergine prodotto e ricavato nei oliveti di Fornelli , Venafro, Colletorto zona che produce olio già dall’anno 1900, Monteroduni, Mafalda e altri territori del Molise.

Molto apprezzati i salumi per la loro genuinità come la ventricina di Montenero di Bisaccia, il capicollo, la Noglia un composta della trippa con le parti interiori del maiale , la soppressata prodotta dalla parte migliore del maiale che prima di farla asciugare viene messa sotto ai pesi per qualche giorno. Poi ci sono le salsicce di carne e di fegato sia di maiale che di cinghiale. A Conca casale, un piccolo borgo ai confini con il Lazio troviamo un tipico prodotto locale “La Signora di Conca casale” non è una donna umana, ma è un eccellente prodotto ricavato dalle parti migliori del maiale come il lombo ,la spalla e il prosciutto. Del maiale non si butta niente anche il sangue fresco viene utilizzato per un tipico alimento che viene preparato con uva passa, noci, ritagli di grasso di maiale, scorze di arancio e vino cotto, il tutto macinato e insaccato nel budello del maiale e cotto per più di un’ora. Questo tipico alimento veniva molto utilizzato dai primi anni del ‘900 dai nostri avi in quanto sostituiva nelle grandi famiglie la carne.

Se vuoi mangiare i formaggi vieni in Molise:

L’agricoltura ha rappresentato da sempre l’attività caratterizzante delle famiglie molisane   e in particolare in alcuni territori dell’alto Molise , la zona del Matese e parte del Molise centrale. Il punto di forza di questi prodotti è stato ed è il territorio dove pascolano gli animali  , il clima , l’acqua  e la loro lavorazione ancora artigianale. Con questi elementi e con questi ambienti non possiamo che dire con certezza che i formaggi e il latticini sono puramente prodotti tipici. Cinque sono le tipicità di prodotti che vengono lavoratori ancora a mano e sono:

La mozzarella composta da latte vaccino , caglio e sale.

Il caciocavallo con gli stessi ingredienti e con la stessa lavorazione del fiordilatte ma con alcune variazioni delle temperature del sieri e dell’acqua per la filatura.

La scamorza le materie prima sono sempre le stesse, latte vaccino, caglio  e sale con lo stesso tipo di lavorazione ma con tempi diversi per farla appassire.

Il pecorino la tipicità di questo prodotto è dovuta dal fatto che viene utilizzato esclusivamente il latte ovino prodotto dagli ovini e non a caso ci è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale dell’Unesco  la “Transumanza” . il latte ovino con caglio e sale viene lavorato e lasciato ad asciugare in un ambiente fresco.

La ricotta è un prodotto composto dal siero di latte  di pecora o di vacca. E ‘ un prodotto leggero e utilizzato come ingrediente in diverse ricette.

Il burrino composto di latte di mucca e siero. Dopo la centrifugazione viene messo a riposo per oltre dieci ore e poi messo in un recipiente per farlo raffreddare in acqua molto fredda. Dopo viene messo in salamoia e appeso per farlo asciugare.

error: Content is protected !!