ARTISTI E PERSONAGGI MOLISANI FAMOSI NEL MONDO

Il Molise pur essendo una piccola regione ha ed ha avuto sparsi nel mondo grandi personaggi che si sono contraddistinti nei vari settori della vita economica  , culturale , artistica , sportiva e sociale. Ecco la nostra top dei  personaggi e  celebrità.

Vincenzo Tiberio di Sepino – Molise , scienziato e ricercatore vissuto a cavallo fra l’ Ottocento e il Novecento. scopri le proprietà battericide di alcune muffe, intuizione che dopo 30 anni  portarono il Nobel britannico Alexander Fleming a diventare il “padre” della penicillina, l’ antibiotico che ha salvato milioni di persone al mondo.

Robert De Niro di origini molisane. I nonni di questo famosissimo attore si chiamavano   Giovanni Di Niro e Angelina Mercurio . Emigrarono da Ferrazzano – Molise in America come tanti altri molisani per farsi una nuova vita e trovare fortuna in una terra ricca e prospera.

Antonio Cardarelli  nato a Civitanova del Sannio  Molise il  29 marzo 1831 – Napoli, 8 gennaio 1927) è stato un medico, patologo, accademico e politico italiano, senatore del Regno d’Italia.

Sergio Castellitto nasce a Roma il giorno 18 agosto del 1953  attore, regista e sceneggiatore di origine molisane da una famiglia Campobassana .  E’ sposato con la scrittrice e drammaturga Margaret Mazzantini.

Pietro Angelerio, conosciuto come Pietro da Morrone (viveva a Morrone del Sannio, ma i suoi natali sono incerti) divenne Papa col nome di Celestino V eletto Papa il 5 luglio 1294  – Patrono di Isernia festeggiato il 19 maggio di ogni anno.

Benito Jacovitti (fumettista) nato a Termoli  – Molise il 19 marzo 1923 – E’ morto a  Roma il  3 dicembre 1997 – E’ stato uno dei più importanti autori di fumetti italiani , autore  di Cocco Bill e Cip l’arcipoliziotto  e di tanti altri  romanzi grafici .

Aldo Biscardi nato a Larino (Molise) il 26 novembre 1930  ed è morto a Roma, 8 ottobre 2017 . Si laurea in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli con Giovanni Leone . E’ stato giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano, noto per  Il processo del lunedì.

Antonio Venditti  poi chiamato Antonello Venditti nasce a Roma l’8 Marzo 1949 da Wanda Sicardi  e  Vincenzo Venditti Molisano di Campobasso.   E’ un cantautore di fama mondiale . Debutta nel 1971 ed ha venduto più di 30 milioni di copie.

Alfred Arnold Cocozza  poi chiamato Mario  Lanza – detto  Freddy – nasce  a Filadelfia il 31 gennaio 1921 da una famiglia  emigrata da Filignano  Molise (IS) . La madre si chiamava Maria Lanza  originaria di Tocco da Casauria (PE) ; il padre  di Filignano –Molise si chiamava  Antonio Cocozza emigrato negli Stati Uniti da giovane.

Salvatore Massaro poi prende il nome di Eddie Lang  nato a Filadelfia il 25 ottobre 1902  muore a  New York, 26 marzo 1933) di origini Molisane comune di Monteroduni (IS). Uno dei migliori chitarrista di tutti i tempi degli Stati Uniti.

Zelig Antonio Cornacchione  nasce a Montefalcone nel Sannio  il 26 settembre 1959 .La famiglia si trasferisce prima a Pavia, poi a Como e poi a Milano, dove adesso abita.  E’ un comico, cabarettista autore fumetti e attore italiano. Debutta nel 1991 allo Zelig di Milano poi una lunga carriera fino ai giorni nostri.

Elio Germano nasce a Roma nel 1980 da una famiglia proveniente dal comune di  Duronia Molise.  Nel 1988 partecipa a Ba Ba Ba Bauli. A dodici anni già è attore  come protagonista del film  di Castellano e Pipolo Ci hai rotto papà – anno 1993. Ha ricevuto quattro David di Donatello  e tantissimi altri premi.
Centracchio Maria è la prima attleta molisana a vincere i Giochi Olimpici. Ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria -63 kg. nella finalina contro l’olandese Franssen. Le sue radici sono di un piccolo borgo ai piedi delle Mainarde Rocchetta a Volturno – Molise  a qualche chilometro dalla Cripta di Epifania e dall’Abazia di San Vincenzo al Volturno.

Rossi Giuseppe nato a Teaneck il 1 febbraio 1987, calciatore italiano con cittadinanza statunitense . La sue radici provengono da un piccolo borgo nell’alta valle del Volturno.  La madre Cleonilde è nativa di Acquaviva d’Isernia  – Molise.

Vincenzo Cuoco nato il  1 ottobre del 1770  a  Civitacampomarano  (CB) Molise – E’ Morto il 14 dicembre del  1823. E’ stato uno scrittore , politico, storico,  giurista ed economista italiano. Ha fondato il Giornale italiano.

Francesco Jovine nato in Molise a Guardialfiera nel 1902 da Amalia Loreto e da Angelo Jovine -morì a Roma nel 1950.La famiglia era contadina. Dopo aver abbandonato gli studi  nell’Istituto tecnico di Larino si iscrisse alla scuola magistrale di Velletri per poi diplomarsi nel 1918 a Sant’Angelo.  Scrisse due famosi romanzi  la Signora Ava e Le terre del Sacramento.

Fred Buongusto pseudonimo di Alfredo Antonio Carlo Buongusto nasce a Campobasso in via Marconi. Comincia a Cantare tra i banchi di scuola per poi affermarsi a livello internazionale . Muore a Roma, 8 novembre 2019. Popolarissimo con Una Rotonda sul Mare.

Alessandra Mastronardi  nasce a Napoli il 18 febbraio 1986 da padre Molisano originario di Villacanale  piccola frazione di Agnone (IS) . A cinque anni la famiglia si trasferisce a Roma. Dopo gli studi interpreta diversi ruoli. Ha avuto ruoli importanti nei film To Rome with Love di Woody Allen, nella commedia L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi e nel film biografico Life di Anton Corbijn .

Serena Rossi  nasce a Napoli il 31 agosto 1985 da una famiglia di Montefalcone nel Molise. E’ una  attrice, cantante, conduttrice televisiva e doppiatrice italiana. Primo esordio in C’era una volta…Scugnizzi poi lavora alla soap opera Un posto al sole con il ruolo di Carmen. Nel 2011 ha interpretato la parte di Giulia Sabatini  in  Dio ci Aiuti.

Antonio Lardera è  nato a Campobasso il  30 giugno 1936 ma cresciuto a Milano . Conosciuto come Tony Dallara cantante, pittore e personaggio televisivo italiano. Vincitore del Festival di Sanremo (edizione 1960).

Maria Rosaria Russo nasce a Termoli Molise attrice italiana, All’età di diciotto anni si trasferisce a Bologna, dove si laurea in Economia.. Dall’inizio della sua carriera ad oggi diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte .

Aldo Masciotta nato a Casacalenda – Molise  il 14 agosto 1909 da famiglia agiata, è morto a  Torino il 24 aprile 1996.Medico specialista in ostetricia e ginecologia e docente universitario. Schermitore e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Berlino 1936.

Pasquale Gravina nasce a Campobasso primo  maggio 1970 -Molise, pallavolista, alto 202 cm. Dal 1988 al 2005 è stato un centrale di Falconara, Parma, Treviso, Macerata e Cuneo, vincendo sei scudetti, quattro Coppe Italia, tre Super coppe italiane, tre Champions League e tre Coppe CEV.

 

 

 

 

Chi abbiamo dimenticato: Dacci un personaggio.

    Altri Personaggi importanti del Molise:

    • Adriano Parente .cantante, musicista e  autore di canzoni popolari molisane  e menestrello della canzone popolare campobassana. Erede artistico di Benito Faraone.
    • Aldo Ricchiardi. Cantautore, musicista e poeta.  Molto conosciuto dalle comunità di emigranti nel mondo per le sue canzoni e poesie che richiamavano  i tanti molisani andati via dal Molise.
    • Base Giulio (Regista, sceneggiatore e attore – Ha diretto Terence Hill  negli episodi della serie televisiva Don Matteo) molto legato al Molise . La madre è originaria di Mirabello Sannitico.
    • Berardino Palazzo, originario di Baranello, emigrato negli USA, ha conseguito la laurea finale presso il Dipartimento di Economia, Stern School of Business, New York University (NYU). Autore di diverse pubblicazioni in materia di Finanza ed Economia. Insignito di Ambasciatore del Molise il 17 dicembre 2021
    • Benito Faraone, nato a Campobasso nel 1936. Artista e un grande cantautore molisano .  Ha partecipato   per cinque anni a “ Cantatutto Molisano”.
    • Bucci Flavio (attore) originario   di Casacalenda – Molise
    • Calise Ugo  nasce ad Oratino 1921 (Compositore, autore, arrangiatore, cantante e chitarrista) Oratino – Molise
    • Giovanni Mario “John” Castrilli( membro liberale dell’Assemblea legislativa dell’Australia occidentale e ministro con Matt Birney)  Il padre Castrilli Antonio, emigrò da Roccamandolfi  in Australia nel 1952 , la famiglia lo raggiunse nel 1954.
    • Careccia Giorgio (attore) Nato a Campobasso 1978 – Molise
    •  Serafino Maglieri, emigrato   nel 1964 da Larino Molise in Australia dove da inizia a una grande attività imprenditoriale vitivinicola. Insignito di Ambasciatore del Molise il 17 dicembre. 2021
    • Cicchino Enzo  nato a Isernia (Autore e regista documentari RAI  )  – Molise
    • Ciavarro Massimo (attore) famiglia originaria di Salcito – Molise
    • Cornacchione Antonio (comico) originario  di Montefalcone nel Sannio – Molise
    • De Masi Domenico  (sociologo) origineario  di Rotello _Molise
    • Di Biase Maria (comica) originaria di Bonefro – Molise
    • Di Pietro Antonio (giudice) originario  di  Montenero di Bisaccia – Molise
    • De Horatiis Cosmo  (Medico Chirurgo e Professore Universitario ) originario di Poggio Sannita – Molise
    • Di Re  Franco (oncologo) originario di Cantalupo del Sannio – Molise
    • Donald Richard “Don” DeLillo (  scrittore, drammaturgo e sceneggiatore ) La famiglia emigra da Montagano tra l’anno 1914 e 1918 –
    • Herbert Ballerina, pseudonimo di Luigi Luciano ( attore, comico, conduttore radiofonico e produttore cinematografico)  Nasce nel 1980  a Campobasso .
    • Fabrizio Lemme, originario di Macchia d’Isernia, emigrato a Roma, avvocato ed esperto di Diritto penale dell’economia. Noto collezionista di dipinti del Barocco Romano, alcuni dei quali oggetto di importanti donazioni al Louvre, alla Galleria Nazionale d’Arte Antica ed al Museo del Barocco Romano in Ariccia, è … . Insignito di Ambasciatore del Molise il 17 dicembre. 2021
    • Fede Francesco (medico ) originario di Petrella Tifernina – Molise
    • Franco ( Direttore UOC Chirurgia Maxillo-Facciale e ORL  ) nato a Vastogirardi –  Molise
    • Greco José  nato a Montorio nei Frentani da   Paolo Emilio Greco e Maria Carmela Bucci. ( ballerino e coreografo di flamenco americano ) Nel 1928 emigrò in America – Montorio nei Frentani 
    • Orlando Federico (giornalista) originario di San Martino In Pensilis – Molise
    • Gamberale Vito   famiglia originaria di Agnone – Molise
     
    Continua con altri personaggi importanti del Molise.

    • Germano Elio (attore) originario di  Duronia – Molise
    • Ariana Grande Ariana (cantautrice e attrice statunitense. )  i suoi bisnonni Antonio Grande e Filomena Venditti emigrarono nel 1912 da Gildone – Molise
    • Iannacone Domenico  (giornalista) originario di Torella del Sannio – Molise
    • La Sorsa Fedele (giornalista) originario di Termoli – Molise
    • Laurenti Luca (attore) originario di Bagnoli del Trigno e Salcito – MoliseLeopoldo del Re  astronomo italiano. di Cantalupo nel Sannio (IS ) nato il 29 luglio 1804 -Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli)Lynch John ( attore, regista e scrittore ) nato da  Rosina Pavone originaria di Trivento – Molise
    • Maglieri  Mario Mikeal  “Re del Sunset Strip”  nato il 7 febbraio del 1924 a Sepino (Molise)  e emigrato nel 1928 con la famiglia  – Proprietario dei locali del Sunset Strip di Los Angeles, The Rainbow Bar and Grill, The Roxy Theatre e The Whisky A Go Go-
    • Marcorè Neri (attore comico e drammatico )originario di Montenero di Bisaccia – Molise
    • Maselli Titina  (  pittrice, attrice e scenografa  ) famiglia di Pescolanciano – Molise
    • Mastronardi Alessandra (attrice) originaria di Agnone – Molise
    • Muccino  Gabriel (regista-attore) la famiglia è originaria di Salcito – molise
    • Monaco Frank ( autore di alcune  foto di contadini molisani) nato da una famiglia di emigrati molisani di Cantalupo (IS). Molise.
    • Alice Pasquini, originaria di Civitacampomarano,  Alice Pasquini (Roma 1980) in arte Alicè è un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. nsignito di Ambasciatore del Molise il 17 dicembre. 2021
    • Pelosi Nancy (Speaker della Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011 e nuovamente dal 2019, è stata la prima italoamericana a ricoprire questa carica) La madre Annunziata Lombardi, partì da Fornelli   e sbarcò a Ellis Island nel 1912.
    • Santillo Grieg (imprenditrice) originaria di San Polo Matese – Molise
    • Scardocchia Gaetano (giornalista) originario di Campobasso – Molise
    • Stefano Sabelli STefano (regista ) originario di Campobasso – Molise
    • Siravo Edoardo (attore) famiglia originaria di Roccaravindola – Molise . Siravo Edoardo (attore) famiglia originaria di Roccaravindola – Molise , attore e regista. Ha lavorato nel cinema, nella televisione e nel doppiaggio. Ha ricevuto “ Il premio Flaiano alla carriera” . Direttore Artistico della Fondazione Savoia.Insignito di Ambasciatore del Molise il 17 dicembre. 2021
    • Nicola Soldano, originario di Larino, emigrato in Belgio, ha partecipato alla stesura del “temporary framework”  per  aiuti di Stato durante la fase pandemica COVID-19.Insignito di Ambasciatore del Molise il 17 dicembre. 2021
    • Sorvino aul Anthony (  attore e regista statunitense ) la madre originaria di Casacalenda – Molise
    • Tabasso Giuseppe (giornalista) originario di Campobasso
    • Testa Giuliano (chirurgo ) originario di Cercemaggiore – Molise
    • Yuro Timi nome d’arte di  Rosemarie Timotea Aurro ( cantante USA di genere pop) Nata da  genitori di    Rocchetta a Volturno – Molise  – Emigrata con la famiglia a Los Angeles –
    • Torcuato Di Tella figlio di Torcuato Di Tella di origini di Capracotta è stato Ministro dei Beni culturali (2003-2004) e, dal settembre del 2010 ambasciatore argentino in Italia –
     Altri personaggi nel mondo dello sport:

    • Antonelli Massimo -cestista- Ha giocato nella Virtus Bologna in Serie A1 –  Forlì del Sannio  – Molise
    • Alberto Aquilani – calciatore – Filignano – Molise
    • Arcaro Eddie – “Banana Nose fantino” – Castelpetroso – Molise
    • Centracchio Luigi  –   judo- Isernia  – Rocchetta a Volturno
    • Croce Davide  – ex cestista – Tavenna – Molise
    • Cutrone Patrick – calciatore – Campobasso
    • D’Alessandro Siro – calciatore – Torella – Campobasso
    • D’Inzeo  Piero ( fratello di Raimondo)  – Vincitore di sei medaglie ai Giochi olimpici – ufficiale dell’Arma di Cavalleria Montecilfone (Campobasso)
    • D’Inzeo  Raimondo  – ( Generale) cavaliere italiano campione olimpico ai Giochi di Roma 1960 e due volte campione mondiale nel 1956 e nel 1960. Montecilfone (Campobasso)
    • Esposito Aldo , fisioterapista della Juventus – Isernia
    • Lalli Andrea G.A. Fiamme Gialle – Campochiaro – Molise
    • Lanese  Tullio – arbitro di calcio – Ripalimosani – Molise
    • Martino Antimo  – coach basket – Macchia di Isernia – Molise
    • Montagna  Bartolomeo -Kick Boxing-  Arti Marziali – San Martino in Pensilis –  Molise
    • Pasciullo Luigi  – calciatore- Montemitro – Molise
    • Rivelino Roberto – calciatore – Macchiagodena  – Molise
    • Sabetta Enrico – arbitro di basket – Montefalcone nel Sannio – Molise
    • Scorrano Michele -calciatore- Ururi – Molise

    FARE RETE TRA I MOLISANI NEL MONDO

    ARTISTI E PERSONAGGI MOLISANI FAMOSI NEL MONODO

    ASSOCIAZIONI DEI MOLISANI NEL MONDO

    MOLISANI NEL MONDO ISCRITTI AIRE

    GEMELLAGGIO DEI COMUNI MOLISANI NEL MONDO

    PARLANO DEL MOLISE

    PASSEGGIARE NEI SENTIERI DEL MOLISE

    PALAZZI BARONALI  – PALAZZI MARCHESALI E PALAZZI DUCALI – PATRIMONIO DEL MOLISE 

    AGRITURISMI IN MOLISE