Saepinum è una città romana espugnata dai romani nel 293 a.c. , occupa una superficie di circa 12 ettari ed è attraversata dal tratturo Pescasseroli- Candela. La piccola cittadina romana è a pianta quadrangolare con una cinta di mura reticolata e con quattro porte, Terravecchia, Bojano, Benevento R. Tammaro. Due sono gli assi stradali , il Decumano e il Cardo e all’ incrocio di questi di assi si possono vedere gli edifici della Curia, La Basilica , il Tempio e le Terme di Silvano. Di questo meraviglioso centro si possono ammirare ancora oggi le torri alte circa 32 metri. Nella parte a Nord possiamo ammirare il teatro che ha conservato quasi tutte le sue caratteristiche e poco distante si può visitare il Museo archeologico di Saepinum –Altilia aperto nei periodi estivi dalle ore 9,30 alle ore 15,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00 nel pomeriggio, mentre nel periodo invernale è aperto dalle ore 8,30 alle ore 14,00 nel mattino e nel pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00 – Chiuso il lunedì. Tutta la zona archeologica ha ricevuto nel 2010 il prestigioso SCUDO BLU INTERNAZIONALE (CBS) lincare che gli consente di avere la protezione e la prevenzione da rischi di vario genere. Un altro importante riconoscimento nazionale lo ha avuto il 28 luglio 2011 a Pescara in occasione della festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, qui la cittadino di Altilia è riconosciuta come “Meraviglia d’Italia” un concorso nazionale patrocinato dalla Camera dei Deputati.
Se vuoi visitare il borgo di Sepino vai su questo link. SEPINO – BORGO ANTICO DEL MOLISE
A Ecco come arrivare alla città romana di Altilia -Saepinum
In auto:
- Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita di San Vittore (FR) poi proseguire per Venafro , Isernia direzione Bojano proseguire per la strada per Benevento uscita per Sepino.
- Autostrada: Napoli – Roma fino all’uscita Caianello (CE) poi proseguire per Venafro , Isernia direzione Bojano proseguire per la strada per Benevento uscita Sepino .
- Autostrada A14 da Bari e da Pescara uscita casello autostradale Termoli poi prendere la Bifernina fino a Bojano – svincolo per direzione Benevento uscita per Sepino.
- In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Sepino ( a 3,5 chilometri dal paese – (linea Benevento -Campobasso) oppure Campobasso o Bojano.
In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Sepino /Bojano
- Trova gli orari con MOLISE Trenitalia
- In Pulmans : Consultare qui gli orari degli autobus
In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di: