La festa dell’uva dei molisani in Maracay – Venezuela

La festa dell’uva dei molisani in Maracay – Venezuela

Le tradizioni molisani rimangono nel cuore dei nostri molisani all’estero, in quanto sono la storia e la cultura di un popolo che pur lontano dalla propria terra continua a mantenere gelosamente le loro tradizioni, la loro storia e la loro lingua. Sono tantissime le comunità molisane che hanno creato nei vari paesi del mondo le associazioni per riunirsi e conservare la cultura e la lingua di un popolo che per lavoro e per vivere una vita migliore, negli anni, si è trasferita fuori dalla nostra terra.  In questo specifico argomento parliamo dei molisani in Venezuela dove nella città di Maracay dello stato di Aragua, hanno organizzato e festeggiato nella “Casa d’Italia Maracay” la tradizionale festa dell’uva, che, ogni anno, si festeggia anche in diversi paesi della Regione Molise. Abbiamo chiesto a Nicola, nipote e figlio di un Molisano che fa parte del direttivo dell’Associazione “Casa d’Italia Maracay” dello stato di Aragua, Venezuela, di raccontarci come hanno vissuto questo bellissimo momento di festa.

Nicola ci ha scritto:

 

Lo scorso ottobre si è svolta la consueta festa dell’uva nella Casa d’Italia a Maracay, in Venezuela, dove l’Associazione Molisana dello Stato di Aragua in Venezuela spiccava con il suo tradizionale stand molisano, deliziando gli ospiti con addobbi e con la nostra gastronomia e prodotti tipici di tradizione molisana, tra i nostri piatti abbiamo assaggiato i nostri cavatelli al ragù (fatti a mano dai membri del nostro consiglio direttivo) e anche il tradizionale piatto di peperoni fritti con salsicce molisane grigliate, degustando anche il nostro tradizionale vino molisano, preservando così le nostre tradizioni, promuovendo il nostro slogan, con il Molise nel cuore. Nicola C. Membro Associazione Molisana dello Stato di Aragua Venezuela.”

Grazie Nicola per averci dato l’opportunità di conoscere le vostre nuove esperienze di vita. Ti facciamo i complimenti per aver mantenuto e scritto con la nostra, la tua lingua madre e salutiamo tutta la Comunità con un forte abbraccio.

Dove si trova lo stato di Aragua:

I dati e le notizie qui di seguito dello stato di Aragua e della città di Maracay sono stati rilevati da WikipediaLo Stato di Aragua è uno Stato de Venezuela. Situato nella parte settentrionale del paese, confina a nord con il Mar dei Caraibi, a est con il Distrito Capital e con lo Stato di Miranda, mentre la parte meridionale si incunea nello Stato di Guàrico. Ad occidente confina con lo Stato Carabobo. – Maracay è una città del Venezuea capitale dello Stato Aragua e capoluogo del municipio Girardof. La città è situata in una vallata a 445 metri d’altezza nel centro di una catena montuosa costiera (Cordigliera della Costa) e a poco più di 20 km in linea d’aria dal mare. La sua distanza da Caracas, capitale del Venezuela, è di 123 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!