Dalla città di Termoli alla città di Venafro tutti i nostri borghi organizzano in questo periodo feste e manifestazioni per celebrare i valori delle proprie radici culturali e sociali attraverso una festa particolare: il carnevale. Abbiamo raccolto solo poche di queste manifestazioni, ma in realtà di questi festival tradizionali in Molise, in questo periodo, ce ne sono molti e di diverse culture.
Quest’anno sarà un anno particolare per il Molise. La città di Isernia dal 23 al 26 FEBBRAIO 2023 ospiterà il CARNEVALE EUROPEO DELLE MASCHERE ZOOMORFE , Capitale Europea delle Maschere Zoomorfe”.
Le maschere che parteiperanno a Isernia sono 11, di cui quattro provenienti dai paesi esteri, quattro saranno molisane e tre arriveranno da altre regioni Italiane.
Le quattro maschere provenienti dai paesi esteri sono: I KURENTS (Slovenia) – I MOMOTXORROS (Spagna) – GLI ZVONCARI (Croazia) – I DIDI (Croazia)
Le tre maschere provenienti dalle regioni Italiane sono: GLI ARESTES E L’URTZU (Sardegna) -LE LANDZETTE (Valle d’Aosta) -LE MASCHERE CORNUTE (Lucania)
Per conoscere nel dettaglio dove si svolge il carnevale e il relativo programma basta cliccare sulla brochure.