Documentario sull’immigrazione italiana a La Plata, Argentina

Documentario sull’immigrazione italiana a La Plata, Argentina

Dal  Centro Molisano Sant’Elia La Plata

COMUNICATO STAMPA

“Documentario sull’immigrazione italiana a La Plata, Argentina”

Dopo un anno di registrazione e raccolta di decine di testimonianze di immigrati italiani, il Centro Molisano Sant’Elia di La Plata, insieme al documentarista e regista Guillermo Ale, porta in anteprima sul grande schermo il documentario “Desterrados del Molise”, che sarà presentato il 6 dicembre alle 21 al Cine Municipal Select – Espacio INCAA.

UNA COPRODUZIONE ITALO-ARGENTINA

Il film è prodotto dalla Regione Molise e dal Centro Molisano Sant´Elia di La Plata. Entrambe le Istituzioni hanno fornito importanti  dati ufficiali, oltre all’ anagrafe degli emigrati, molti dei quali, contattati, hanno arricchito il documentario con  dati inediti per la storia della nostra città. Hanno anche  partecipato, in qualità di coproduttori italiani, il Comune di Sant’Elia a Pianisi e le Associazioni “Il villaggio della cultura” e “Con il Molise nel Cuore”.

LA GUERRA E LO SBARCO NELLA CITTÀ DI LA PLATA

L’opera, che si  avvale di mezzi rappresentativi dinamici e versatili, intende unire  profondamente  le storie di coloro che hanno lasciato l’Italia nell’ultimo dopoguerra per arrivare a La Plata.  Come espresso da Guillermo Ale, regista del film, “ L’idea principale che anima il documentario  è la capacità dell’essere umano di affrontare “un esilio” dalla propria terra, con una   traversata oceanica piena di rischi, lo sbarco in un Paese lontano e sconosciuto, e l’arrivo in una città  che  non avevano mai  sentito nominare”. E così in “Desterrados del Molise” vengono presentate diverse storie che si snodano nel percorso del film portando   testimonianze che raccontano  situazioni drammatiche, assurde per i tempi attuali, o anche sorprendentemente  comiche, e comunque cariche di quell’umanità che arriva direttamente al cuore dello spettatore.

UN FILM CHE VA OLTRE I CONFINI

 Il documentario  verrà presentato in Italia nel 2022, sperando  possa raggiungere in  questo modo l’Europa, con le storie dei nostri  migranti e della nostra città. “Con il film vogliamo tornare al punto di partenza di questo viaggio, per far conoscere il coraggio  di queste persone che hanno vissuto l’avventura dell’ emigrazione” ha concluso Guillermo Ale.

RICONOSCIMENTO ISTITUZIONALE

Tenuto conto della qualità del lavoro di ricerca e del suo risultato finale, e per rendere merito a uno dei gruppi  sociali che hanno grande rappresentanza, influenza culturale e sociale nella città di La Plata,  questo Documentario è stato patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a La Plata, da FAILAP (Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata), da COMITES (Comitato degli Italiani all’estero) e dal Comune di La Plata con la sua Direzione delle Collettive.

Film: “Desterrados del Molise”

Luogo: Cinema Centro Culturale Pasaje Dardo Rocha

Giorno e ora: 06/12/21 – 21:00

Regia: Guillermo Ale

Prodotto da: Centro Molisano Sant´Elia La Plata

CONTATTO: centromolisanolaplata@hotmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.