Ecco I nuovi “Ambasciatori Molisani nel Mondo” designati dalla Commissione Molisana

Ecco I nuovi “Ambasciatori Molisani nel Mondo” designati dalla Commissione Molisana

Sarà il castello Angioini del borgo molisano di Civitacampomarano  ad ospitare il giorno 17 dicembre la cerimonia di onorificenza ai sei nuovi ambasciatori molisani. L’onorificenza dei sei nuovi ambasciatori è stata assegnata dalla Commissione Regionale del Molise prevista dall’art. 3 del Regolamento di cui all’art.16, comma 4, della legge regionale 30 giugno 2015, n.12 convocata dal Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Micone.

La Commissione dopo ambia discussione ha individuato  per la ratifica della nomina di “Ambasciatori Molisani nel Mondo” convocata per il 17 dicembre p.v. nel  castello Angioini del borgo molisano di Civitacampomarano  i seguenti personaggi:

 Serafino Maglieri, emigrato   nel 1964 da Larino Molise in Australia dove da inizia una grande attività imprenditoriale vitivinicola. Serafino possiede 300 acri di vigneti della McLaren Vale e un’impressionante azienda vinicola. Il pittoresco parco vanta il ristorante Serafino, la porta della cantina, alloggi a quattro stelle, una piscina riscaldata con energia solare e strutture per conferenze e funzioni premium.

 Berardino Palazzo, originario di Baranello, emigrato negli USA, ha conseguito la laurea finale presso il Dipartimento di Economia, Stern School of Business, New York University (NYU). Autore di diverse pubblicazioni in materia di Finanza ed Economia.

Nicola Soldano, originario di Larino, emigrato in Belgio, ha partecipato alla stesura del “temporary framework”  per  aiuti di Stato durante la fase pandemica COVID-19.

Alice Pasquini, originaria di Civitacampomarano,  Alice Pasquini (Roma 1980) in arte Alicè è un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo.  Street artist, illustratrice e scenografa italiana, ha conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, completando il percorso di studi in Spagna con un Master of Arts in critica d’arte all’Università Complutense (2004) e un corso di animazione presso l’Ars Animation School di Madrid.

Fabrizio Lemme, originario di Macchia d’Isernia, emigrato a Roma, avvocato ed esperto di Diritto penale dell’economia. Noto collezionista di dipinti del Barocco Romano, alcuni dei quali oggetto di importanti donazioni al Louvre, alla Galleria Nazionale d’Arte Antica ed al Museo del Barocco Romano in Ariccia, è altresì esperto di Diritto dei Beni culturali, materia che insegna all’Università Jean Moulin di Lione.

Siravo Edoardo (attore) famiglia originaria di Roccaravindola – Molise , attore e regista. Ha lavorato nel cinema, nella televisione e nel doppiaggio. Ha ricevuto “ Il premio Flaiano alla carriera” . Direttore Artistico della Fondazione Savoia .





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.