Giovedì 14 ottobre alle ore 11.00 è stata presentata presso l’Aula Magna di Casa La Salle (via Aurelia 472, Roma) la nuova edizione del XXX Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.
L’edizione riprende il tema indicato da Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: “Verso un noi sempre più grande”. A fare da sfondo al Rapporto è la pandemia, con le sue sofferenze, le sue sfide, ma anche le sue opportunità. Un’occasione per riflettere sui tanti mondi e i tanti ambiti di vita che sono stati interrogati dall’emergenza sanitaria e dalle sue conseguenze.
Alla presentazione sono intervenuti il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana; mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia e presidente di Caritas Italiana; mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes; il sen. Pierpaolo Sileri, sottosegretario di Stato al Ministero della salute; il dott. prof. Foad Aodi, presidente AMSI – Associazione Medici di origine Straniera in Italia; Manuela De Marco di Caritas Italiana; Simone Varisco della Fondazione Migrantes. Modera Oliviero Forti di Caritas Italiana.
L’evento ha avuto luogo in presenza, nel rispetto della normativa sanitaria, e la partecipazione è stata consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili. La presentazione è stata trasmessa anche in streaming sul canale YouTube (www.youtube.com/ChiesaCattolicaItaliana) e la pagina Facebook (www.facebook.com/conferenzaepiscopaleitaliana) della Conferenza Episcopale Italiana.
Tratto dal sito www.migrantes.it